venerdì 3 gennaio 2014

Natale per i più piccoli

 

Questo Natale 2013 l'ho vissuto in una splendida città dell'Ecuador, come volontaria per associazione Asa. Ho lavorato per un mese con bambini di età compresa tra 1 e 2 anni, e con loro ho potuto realizzare alcuni progetti educativi e dei lavoretti natalizi come quelli che ora vi presento.
Questo lavoro è molto semplice e si svolge in un tempo massimo di un'ora. 
Viene preparato su un grande cartellone la forma di un albero di natale. 
 

Prepariamo dei colori a tempera di diversi colori, possibilmente composti a base d'acqua senza agenti tossici al suo interno.
Vi invito inoltre a porre, il colore che si intende utilizzare, in una vaschetta (come da foto) con un po' d'acqua.
Immergiamo la manina del bambino nel colore preparato, e lo aiutiamo a posizionarla delicatamente all'interno della sagoma dell'albero. 
Mi raccomando le impronte devono essere stampate in modo disordinato, seguendo sopratutto il volere del bambino.

 
Proseguite in questo modo utilizzando diversi colori e diverse mani, i bambini si divertiranno e cercheranno sicuramente di sporcarvi. 
Se volete potrete utilizzare anche i piedi dei piccoli, io l'ho fatto per decorare il tronco.
 
 
Una volta finito questo lavoro e dopo aver pulito le mani di tutti i bambini, sarete voi a completare il cartellone a vostro piacimento. 
Io ho voluto scrivere il nome dei bambini e un grande augurio di natale, poi il tutto ne va della vostra fantasia. 
Sicuramente però questo enorme e colorato cartellone sarà un'abbellimento nella vostra aula. 
Detto questo vi auguro un buon lavoro e e un felice natale.

 

Nessun commento:

Posta un commento