sabato 18 gennaio 2014

Giocare con la pasta di sale





 

Quante volte nelle giornate di pioggia ci rifugiamo a casa con i
nostri piccoli, e ci troviamo ad inventare qualche lavoretto o qualche gioco.
Con pochi e semplici materiali, utilizzati anche in cucina, possiamo sbizzarrirci per un'intera giornata, attraverso la manipolazione e il modellamento della pasta di sale, una ricetta che risale all'antichità.
E' una soluzione per tutte le mamme che intendono dare sfogo alla fantasia dei propri bambini senza spendere troppo. Questa attività a lo scopo di sviluppare la manualità, sviluppare la coordinazione mano-occhi e insegna a realizzare la pasta di sale a casa.
La pasta di sale può essere colorata prima della cottura oppure dipinta dopo.  Potete anche ottenere una pasta di sale profumata, aggiungendo aromi alimentari o qualche goccia d’olio essenziale profumato.
 
Ingredienti:
-2 bicchieri di sale fino
-2 bicchieri di acqua tiepida
-4 bicchieri di farina
-colori a tempera o coloranti alimentari

Preparazione:
Mischiate tutti gli ingredienti della pasta di sale: farina, sale e acqua. Se utilizzate un colorante liquido, versatelo nell’acqua prima di aggiungerla alla farina e al sale. Versate l’acqua in una sola volta e lavorate bene l’impasto con le mani.
La pasta di sale deve essere compatta e morbida ma non deve attaccarsi alle dita. La pasta di sale perfetta è facile da fare e da adattare all’età del vostro bambino, ai suoi gusti e all’utilizzo che dovrete farne. Se è troppo friabile, o se inizia ad avere l’aspetto di tanti granelli di sabbia, aggiungete un po’ d’acqua, fino a farla diventare morbida e facile da lavorare. Se, al contrario, la pasta di sale risulta troppo molle ed appiccicosa, aggiungete della farina e lavoratela. Fate attenzione ad aggiungere sia farina che acqua in piccole quantità e a lavorare la pasta ogni volta. Se non utilizzate subito la pasta di sale che avete realizzato, potete conservarla in una pellicola di plastica alimentare. Riponete la pasta nel frigo, solo se non la utilizzate per molte ore.  (http://www.cosepercrescere.it/ricetta-pasta-di-sale/#sthash.Aqy1fDEl.dpuf)

Lavorate la pasta di sale come meglio credete, e lasciate libero spazio ai bambini nella creazione delle loro opere.
Una volta completato il lavoro, sarà il momento della cottura.
Si poseranno le opere in una teglia coperta da carta da forno, si utilizzerà una temperatura: tra 75°C e 110°C.
Il tempo di cottura medio per gli oggetti piccoli (con uno spessore da 1 a 2 cm) è di circa 2 ore. Cuocete gli oggetti di pasta di sale come se cucinaste: la soluzione migliore è curare la cottura e togliere gli oggetti dal forno appena sono duri.
 
 
Una volta completata la cottura, potete far raffreddare i vostri capolavori e successivamente saranno pronti per essere decorati e colorati.
Fornite al bambino quanti più colori possibile, sarà lui a scegliere il tipo di pittura adatta alle sue creazioni.
Una volta colorate lasciatele asciugare, non servirà molto, tempo un'ora e saranno pronte.
Ovviamente voi genitori darete il giusto entusiasmo e farete le dovute congratulazioni a queste creazioni, anche se molto spesso è complicato comprendere cosa voleva rappresentare il vostro piccolo.
 
Buon lavoro.





Nessun commento:

Posta un commento