lunedì 20 gennaio 2014

Come sono in una scatola


Un interessante lavoro, che io stessa ho testato molti anni fa, con veste di educanda, è la creazione di una scatola personalizzata.
E' necessario fornirsi di una semplice scatola di diverse dimensioni e forme, e di un gran numero di materiale differente, che sicuramente troverete in casa (carta di qualsiasi tipo, perline, carta da giornale, pasta, foglie, nastrini, cotone, sassi, pezzi di stoffa, foto,... ) qualsiasi materiale andrà bene.
Inoltre darete al bambino i semplici strumenti di lavoro: colla, forbici e nastro adesivo. Consegneremo al bambino/i la scatola e spiegheremo che quella scatola è sua e di nessun altro, esso dovrà personalizzarla come meglio crede.
Per i bambini più grandi (a partire dai 8/9 anni) possiamo aggiungere che quella scatola dev'essere decorata secondo la loro personalità, secondo le loro passioni o secondo la loro visione di se stessi (come l'immagine rappresentata a sinistra o l'immagine in alto). Per esempio nell'immagine rappresentata a sinistra, i pezzi di carta colorati per il ragazzo rappresentano delle piume, e tale rappresentazione raffigura la sua passione per gli uccelli. Un altro esempio è la scatola rappresentata in alto, in cui un lato rappresenta una finestra, la ragazza voleva descrivere il suo carattere aperto e socievole con il mondo.
Inizialmente appare molto difficile come attività, ma vedrete che funzionerà e aiuterà sicuramente il bambino a riflettere su se stesso e sulle sue capacità. Inoltre questo lavoro è molto interessante se viene fatto in gruppo, in quanto da la possibilità ai bambini di potersi conoscere più a fondo.
Se questo tipo di attività vi pare molto complicata allora vi suggerisco di decorare la scatola, con elementi fatti della stessa materia come per esempio bottoni, carta da regalo, perline, foglie..o inoltre far dipingere, al bambino la propria scatola, utilizzando colori a tempera.
Vi fornisco qualche esempio:

1 commento:

  1. Idee molto simpatiche e divertenti... ma soprattutto utili per far divertire ed apprendere ai bambini il senso della creativita' e dello studio... userò di sicuro le varie tecniche con i miei bambini...

    RispondiElimina