venerdì 3 gennaio 2014

Biglietto natalizio

Un facile e semplice biglietto natalizio che si potrebbe fare con bambini a partire dai 5 anni è quello che ora vi presenterò. 
Il tempo massimo per la preparazione di questo lavoretto è di 1/2 ore. 
Materiali da utilizzare sono: un cartoncino colorato, un colore a tempera possibilmente di colore chiaro, un cartoncino colorato di colore rosso, colla vinavil e dei brillantini. 
La prima operazione da fare è l'impronta della mano del bambino al centro del cartoncino colorato. 
Come potete vedere dall'immagine, io ho voluto ritagliare il cartoncino con delle forbici zig zag. 
Successivamente si prepareranno, su un cartellone rosso delle forme che assomiglino il più possibile al capello di Babbo Natale, e queste poi verranno ritagliate con forbici o punteruoli dai bambini.
Una volta che le forme saranno pronte verranno incollate sopra all'impronta della mano, senza però coprirla. In questo modo: 
Il bambino decorerà il capello e la mano a suo piacimento(con colori, brillantini, perline, paiet). Sarà necessario ricordare loro, di disegnare dei lineamenti del viso (occhi, naso, bocca) all'interni della forma della mano. 
Successivamente la maestra o chi di dovere, utilizzerà la colla vinavil per scrivere, sotto questo buffo babbo natale, un augurio di natale. Dopo questa azione il bambino porrà sopra a questa scritta dei brillantini. 


Come vedete dall'immagine, una volta che la colla si sarà asciugata, soffiando delicatamente sopra, comparirà la parola che era stata scritta. 
Vorrei dire ora che il lavoro è completato, ma non sarà mai così, perché il lavoro sarà finito solo quando il bambino lo vorrà. Dunque,
 lasciate al bambino la libertà di scrivere e decorare ancora il biglietto come meglio crede. 
Con questo vi saluto.
Buon lavoro e buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento