mercoledì 12 febbraio 2014

Biscotti per San Valentino

I biscotti di San Valentino vengono preparati con un impasto di pochi e semplici ingredienti, successivamente quello che effettivamente li renderà speciali, sarà la decorazione realizzata con glasse di diversi colori e svariati zuccherini.
Questi deliziosi e colorati biscotti possono essere creati con l'aiuto dei vostri piccoli. E sarà un'ottima opportunità per passare del tempo con loro in una giornata di mal tempo.
 
Ingredienti per l'impasto (per circa 50/60 biscotti):
-300 gr di farina
-100 gr di burro
-100 gr di zucchero
-1/2 bustine (8 gr) lievito chimico in polvere
-1/2 buccia grattugiata di limone
-2 uova
 
Ingredienti per ricoprire:
-100 gr zucchero a velo
-2 cucchiai di acqua bollente
-Coloranti alimentari
 
PREPARAZIONE:
Per preparare i biscotti basterà iniziare ponendo su una spianatoia tutti gli elementi, cercando di ottenere un impasto liscio ed omogeneo successivamente si lascia riposare, per almeno 1 ora in frigorifero, avvolto in una pellicola trasparente.
Stendete l'impasto in una sfoglia dello spessore di 1/2 cm, e con stampini di diverse forme e grandezze ricavate delle sagome che verranno disposte su una teglia foderata con carta forno.
Proseguiamo infornandole, utilizzando un forno statico preriscaldato a 180° per circa 2 minuti.
 
 
 
 
 
Nel  frattempo si preparano le glasse bianche o colorate in questo modo:
in un pentolino portiamo ad ebollizione l'acqua, successivamente in una ciotola mettiamo il nostro zucchero a velo ben setacciato. Aggiungiamo l'acqua calda allo zucchero, un cucchiaio alla volta, mescolando fino a quando lo zucchero sarà diventato una crema densa. La consistenza dovrà essere vischiosa, nel caso risulti troppo liquida si potrà aggiungere un po di zucchero, al contrario se risulta troppo densa si potrà aggiungere acqua.
Per realizzare la glassa colorata non si fa altro che aggiungere piccole quantità di colorante che potrete trovare in gel, in polvere o liquido. Aggiungetene mescolando, fino ad ottenere la quantità che desiderate.
 
Sfornate i biscotti, fateli raffreddare e iniziate a decorarli con le glasse colorate.
Per decorare i nostri cuori, basterà utilizzare un cucchiaio con poca glasse, porla al centro del biscotto e spandendola poi verso i bordi con l'aiuto di uno stuzzicadenti.
Oltre alla glassa potrete aggiungere granella di zucchero o frutta secca, caramelline d'argento o colorate, codetta di cioccolato.
Consiglio: se questi simpatici cuori vorrete regalarli, potete unirli elegantemente con un filo, o posti in una scatola colorata.
Ora non mi basta che augurarvi un buon lavoro e buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento